Blog posts

Vignetta slovena, come evitarla?

Vignetta slovena, come evitarla?

Croazia, I nostri consigli
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Vignetta autostradale Slovena è obbligatoria per raggiungere la costa della Croazia? Non necessariamente…

Se decidete di recarvi in Croazia per le vostre vacanze e decidete di percorrere le autostrade in Slovenia, dovete sapere che serve un’apposita vignetta adesiva da attaccare al parabrezza della vostra auto. Questa la potete acquistare nelle ultime aree di sosta autostradali in Italia oppure ai valichi di frontiera ad un costo di 15 Euro per una durata settimanale. Ricordate che l’utilizzo di autostrade e superstrade senza l’utilizzo della vignetta comporta multe da 300 a 500 euro. Tutto questo si può evitare usando i valichi di frontiera non autostradali.FullSizeRender
Per raggiungere la costa Dalmata passando per Rijeka, evitate di uscire al valico Fernetti, che poi vi farà prendere l’autostrada A3 (con conseguente pagamento della vignetta), prendete l’uscita Padriciano-Basovizza, seguire le indicazioni Kozina, Obrov, da qui proseguirete per circa una trentina di km nella statale E61 molto ben tenuta che attraversa colline e boschi. E’ anche un’ottima occasione per potersi fermare a visitare qualche caratteristico paese e assaggiare le specialità slovene offerte dalle numerose “gostilna” che troverete lungo la vostra strada. Attraverserete poi il valico di frontiera (consiglio di arrivare qui al mattino presto per evitare lunghe code al controllo) e proseguite in direzione Rijeka, le autostrade croate funzionano come in Italia, pagherete in Kune o Euro direttamente al casellante.
Per raggiungere le località balneari della costa Istriana Croata dall’Italia quali Umago, Novigrad, Parenzo, Orsera, Canale di Leme, Rovigno, Fasana, Pola, ricordatevi assolutamente di seguire le indicazioni scritte in giallo e non in blu altrimenti entrerete in autostrada, pagando l’eventuale sanzione se non avete applicato la vignetta sul parabrezza della vostra auto.
Ecco la soluzione più semplice per evitare la famigerata vignetta:
-Attraversate il confine a Rabuiese che si trova appena dopo Trieste
-Entrate al destributore e girate a destra subito dopo
-All’incrocio girate a sinistra, passate sopra la tangenziale e tenete ancora la sinistra
-Superate un paese di nome Skofie, troverete una rotonda, qui proseguite dritti per Bertocchi
-Seconda rotonda, prendete la terza uscita, qui troverete una strada in salita
-Alla prima laterale destra troverete le indicazioni Koper, seguitele
-Al semaforo tenete la sinistra…… vignetta slovena  evitata
Sono dieci minuti di percorrenza stradale che vi faranno risparmiare i 15 euro settimanali della vignetta.
Questo itinerario vale anche per raggiungere le località balneari della Slovenia come Pirano e Portorose.
Questi due tragitti li facciamo ogni volta che andiamo in Croazia per i nostri weekend estivi alla ricerca del bel mare, della tranquillità e dei camping FKK che noi adoriamo.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About the author

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*