La Croazia è senza ombra di dubbio la meta ideale per gli amanti del “naturismo”.
Lungo la costa, infatti, qualsiasi sia la destinazione, troverete certamente nelle vicinanze camping e spiagge dov’è consentita questa pratica. Facciamo una piccola chiarezza, però, su quali siano le differenze tra Naturismo e Nudismo:
per Naturismo si intende quel movimento che promuove il contatto il più diretto possibile tra uomo e natura, attraverso non solo al rispetto reciproco tra le persone, ma anche per gli animali e l’ambiente, il tutto mantenendo uno stile di vita sano grazie a sport ed alimentazione corretta.
Per Nudismo, invece, si intende quella pratica di nudità vissuta per lo più nelle zone balneari senza particolari accorgimenti a temi legati alla salute o alla natura.
Per quanto riguarda l’isola di Krk, da noi abitualmente frequentata anche per tale ragione :P, possiamo consigliarvi due zone che sono state per noi una vera scoperta:
-La più conosciuta è indubbiamente la spiaggia di Baska nella zona del Campeggio FKK Bunculuka, nel Sud dell’isola. Questo campeggio circondato da aspre montagne, si estende per circa 4,7 ettari ed è un luogo tranquillo ed ideale per chi vuole avvicinarsi al mondo del naturismo.
Al suo interno ci sono servizi di ogni genere: dalle docce ad ogni angolo al noleggio bici, dal supermercato all’animazione e alle gite organizzate. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti, accumunati però da una costante: tutti rigorosamente nudi.-La seconda zona, invece, si trova nella località di Punat, nel Sud-Ovest dell’isola. Il Campeggio di cui vi parlo si chiama FKK Konobe e vanta ben 15 ettari di costa solitaria a picco sul mare cristallino. L’intera zona si estende in lunghezza sulla costa terrazzata ed è situata all’interno di bosco naturale.
Ideale per il “naturista-wild” questo campeggio è molto più spartano, tranquillo ed isolato rispetto ai soliti standard. Anch’esso dotato di tutti i servizi necessari compreso: docce, ristorante, supermercato e molto altro, ma con un occhio di riguardo per ciò che realmente si intende con la parola “naturismo”.
Sono tante, infatti, le piccole calette ed insenature dov’è possibile sistemarsi e godere appieno della natura circostante, trascorrendo spesso intere giornate adagiati sui maestosi massi lungo la riva, in beata solitudine con l’ombra dei pini marittimi da un lato e l’incontaminata baia blu di fronte a noi dall’altro.Per gli amanti del mare come noi, fare snorkeling in questa zona è davvero entusiasmante, nonostante l’acqua un po’ freddina (soprattutto nel mese di Giugno) il fondale e l’acqua cristallina regalano belle emozioni con pesciolini e ricci di mare ovunque.
Indispensabili le scarpette da scoglio per camminare in riva e destreggiarsi tra sassi e pericolosi ricci di mare sempre in agguato.
In entrambe le strutture è possibile l’ingresso (a pagamento) in giornata. La cifra si aggira intorno ai 10-15 euro a coppia, incluso il parcheggio.
beccalucio
Febbraio 29, 2016 at 12:27 pmsarei molto interessato a visitare la vostra isola in scooter e tenda ,,,,ci sono problemi in agosto ???
guardoilmondoda1oblo
Febbraio 29, 2016 at 1:56 pmNo non è affatto un problema, dev’essere bellissima l’isola girata su due ruote, Krk è anche collegata con un ponte alla terra ferma quindi molto pratico il passaggio, agosto sarà sicuramente un pó più affollata ma passato il tratto appena precedente al ponte poi il traffico si disperde e puoi correre tranquillo.
Scriveremo sicuramente altri utili consigli sulla Croazia, seguici se ti va 😉