Un iniziativa delle Nazioni Unite per valorizzare la diversità e insegnare il rispetto per le differenze, siano esse di orientamento sessuale, origine etnica, sesso o religione o nazionalità.
Tutt’oggi, nonostante la tecnologia, l’informazione e i potenti mezzi di comunicazione messi a nostra disposizione, la paura del “diverso” ci colpisce e fa sì che scateni quel meccanismo di discriminazione che colpisce un incredibile numero di persone in qualsiasi angolo del mondo.
Il tema scelto per l’edizione del 2016 è:
“Distinguiti ed incoraggia tutti ad alzarsi in piedi per una società più giusta”
Per valorizzare e ad abbracciare la diversità in questa giornata chiunque può offrire il proprio supporto condividendo su Social come Facebook, Twitter e Instagram le proprie immagini, disegni e video utilizzando l’hashtag di rifermento #zerodiscrimination, raccontando le proprie esperienze ed episodi personali circa il superamento delle discriminazioni.
Noi vi lasciamo queste immagini che crediamo non abbiano bisogno di spiegazioni, né di particolari racconti:
Questi bimbi hanno saputo darci il benvenuto più bello e sincero nell’isola di Zanzibar, in un paese tanto affascinante quanto corrotto come la Tanzania. Sguardi sinceri, fieri, privi di pregiudizi nei nostri confronti e pronti a cercarci per imparare da noi cose a loro ancora sconosciute.
Questi sorrisi, questi occhi ci sono entrati dentro!
#zerodescrimination
Un saluto a tutti e uno speciale a chi, come noi, ha l’Africa nel cuore.