Tutto il necessario su come ottenere il visto russo!
Se state pensando di acquistare un biglietto aereo o state programmando un viaggio in Russia dovete sapere che per mettere piede nella Federazione Russa ed evitare spiacevoli disagi e sanzioni, dovete essere in possesso del Visto Russo.
Quando abbiamo iniziato a pensare ad un ipotetico viaggio tra Mosca e San Pietroburgo, ci siamo guardati negli occhi e abbiamo detto: e per il visto come facciamo? Ci siamo subito messi alla ricerca su come ottenerlo e quali documenti ci sarebbero serviti per entrare nel Paese.
Non è una procedura semplicissima ma con calma e pazienza il risultato si raggiunge!
Esistono due modi per ottenerlo:
- In fai da te, contattando i vari consolati:
Per il visto in fai da te dovrete contattare il consolato più vicino a voi che offra il rilascio del Visto Russo e prendere appuntamento, la consegna ed il ritiro dovrà essere fatta personalmente.
- Roma: mail@ruconsroma.com Tel. 06/44235625
- Milano: mail@rumilan.com Tel. 02/48707301 02/48705912 02/48750432 02/48706041
- Genova: consolatoru@tin.it Tel. 010/3726304 010/3726047
- Verona: info@consolatorussoonorario-vr.it Tel. 045/8020904 045/8002649
- Palermo: info@consolatorussopa.it Tel. 091/6842121 091/6113970
Documenti da consegnare:
- Passaporto valido almeno sei mesi dalla data di rientro con due pagine libere, integro e senza segni evidenti di usura.
- Fototessera di dimensioni 3,5 X 4,5 cm su sfondo bianco.
- Modulo di richiesta del visto stampato e firmato personalmente.
- Lettera di invito rilasciata da un hotel, da una persona fisica o da un tour operator iscritto nel Registro Unico Federale degli operatori turistici.
- Polizza assicurativa sanitaria che deve essere consegnata con i seguenti dati:
-Data di stipulazione
-Dati dell’assicurato
-Dati dell’assicuratore
-Validità di copertura per l’intero periodo di soggiorno nella Federazione Russa
-Elenco dei servizi medici e dei trasporti, incluso il rimpatrio della salma
-La copertura territoriale, ad esempio Mondo o solamente Federazione Russa
-Firma dell’assicuratore
I tempi di di attesa sono indicativamente di 15/20 giorni lavorativi per un visto standard mentre per un visto urgente i tempi si riducono a 3/7 giorni, ovviamente le cifre cambiano. Vi consigliamo di muovervi in anticipo perché i tempi potrebbero prolungarsi anche di molto in caso di periodi di alta stagione.
2. Tramite agenzie specializzate in pratiche consolari e rilascio visti:
Se volete evitare la scocciatura e la lunga trafila per ottenere tutti documenti necessari o se semplicemente come noi, siete troppo lontani dalle sedi del consolato per potervici recare personalmente, potete contattare una delle diverse agenzie che svolgeranno per voi tutte le pratiche di ritiro e di consegna dei passaporti (che avverranno tramite corriere espresso) e il disbrigo delle formalità (lettera di invito e assicurazione medica). Una volta presi accordi con l’agenzia, tramite mail o telefonicamente, non dovrete far altro che inviare loro una busta in cui inserirete il passaporto, due fototessere e la lettera di delega compilata e firmata personalmente.
IMPORTANTE: i costi del visto turistico variano in base al tempo di permanenza nel territorio Russo, 8,15 o 30 giorni e di conseguenza i prezzi variano in base ad esso, per questo, vi consigliamo di contattare diverse agenzie che e di farvi fare dei preventivi dettagliati e perché no, se siete abili nell’arte della contrattazione e magari state richiedendo più di un visto, cercate di trattare il prezzo il più possibile con l’agenzia.
A questo punto non ci resta che augurarvi di trovare la soluzione più giusta per voi e di esservi stati d’aiuto con questo post! 😉
Bene e ora… se vi va, non vi resta che seguirci nel nostro freddo e pazzo viaggio che si svolgerà tra 6 giorni a Mosca in cui trascorreremo il Capodanno russo, per poi trasferirci via treno ancora più a nord, nella magnifica San Pietroburgo in cui ci fermeremo per altri 4 giorni!!!
Ci trovate qui:
- Facebook: Guardo il mondo da un oblò – TravelBlog
- Instagram: Guardoilmondoda1oblo
- Twitter: Guardoilmondoda1oblò
Potrebbe interessarti anche:
- Da Mosca a San Pietroburgo in treno, come prenotare e cosa devi sapere
- Mosca d’inverno, 5 buoni motivi per partire
- INFO PRATICHE – Come organizzare un viaggio tra Mosca e San Pietroburgo
- Viaggio a Mosca: tutti i luoghi da non perdere
- Escursioni da Mosca: Sergiev Posad e molte altre
- Viaggio a San Pietroburgo: tutti i luoghi da non perdere
Giada
Dicembre 25, 2016 at 6:12 pmBravi ragazzi. Non vediamo l’ora di seguirvi! Mi raccomando tante tante foto.
guardoilmondoda1oblo
Dicembre 26, 2016 at 10:26 amCertamente Giada, vi faremo vivere assieme a noi il fascino invernale di Mosca e San Pietroburgo 🙂
Michela
Dicembre 29, 2016 at 10:27 amMa voi quale procedura avete scelto?
guardoilmondoda1oblo
Gennaio 12, 2017 at 6:35 pmCiao, noi per motivi di tempo, abbiamo scelto la procedura tramite agenzia 🙂
Roberta
Gennaio 14, 2017 at 9:52 amCredo che, se mai visiterò la Russia, opterò anche io per l’agenzia. Mi sembra una procedura al quanto complessa. Complimenti per il bellissimo viaggio che avete fatto 🙂
guardoilmondoda1oblo
Gennaio 17, 2017 at 7:03 pmIn effetti l’agenzia ti toglie parecchi “fastidi” e ti agevola in termini di tempo. Comunque grazie mille, ci fa molto piacere aver trasmesso il fascino invernale Russo 🙂