Blog posts

Italia – Albania modalità on the road!

Italia – Albania modalità on the road!

Albania
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Il nostro itinerario per scoprire le più belle spiagge dell’ Albania.

Come ben sapete, la nostra voglia di avventura e di scoprire luoghi insoliti non si ferma mai.

Per il nostro prossimo viaggio, abbiamo deciso di scendere in auto nella terra delle aquile e scoprire quelle che sono le più belle spiagge dell’ Albania, attraversando un piccolo pezzettino di Slovenia, percorrendo tutta la costa della Croazia, attraversando poi la Bosnia-Herzegovina, il Montenegro ed infine, entrare in Albania e dirigerci  fino all’estremo sud, a Ksamil, a pochi km dal confine con la Grecia.

Da qui, giorno per giorno, sceglieremo le spiagge più pittoresche ed incontaminate, visiteremo i più importanti siti archeologici, andremo alla ricerca delle bellezze naturali e visiteremo le più importanti città della costa Albanese.

Inizia la nostra avventura On the Road tra i Balcani,

 

Venezia-Ksamil 1355 km!!!

Giorno 1

Partenza in tarda serata per dirigerci verso la Croazia in cui faremo sosta lungo la strada appena passata la città di Rjieka per spezzare un po’ il viaggio in programma per il giorno successivo.

Giorno 2

Partenza alle prime luci dell’alba, direzione Ksamil (Albania), attraversando: Croazia, Bosnia-Herzegovina, Montenegro, Albania.

Percorreremo fino a Spalato l’autostrada croata per addentrarci poi nella serie di statali che ci porteranno lentamente a destinazione.
Arrivo a Ksamil in tarda, tardissima serata… per non dire a notte fonda, se tutto va bene! 😉

Giorno 3

Sveglia a Ksamil, in mattinata visita al sito archeologico romano di Butrinto, inserito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO ed il suo Parco Naturale di 1600 ettari che ospita tutte le specie animali e vegetali più importanti dell’ecosistema albanese.
Nel pomeriggio, visita alla cittadina di Saranda e alle sue splendide spiagge.

Giorno 4

Visita delle spiagge e delle isole di Ksamil in totale relax.Ksamil Albania

Giorno 5

Visita delle spiagge più belle nei dintorni di Saranda.

Giorno 6

Partenza al mattino presto per il favoloso Syri i Kaltër, in italiano occhio blu, la sorgente carsica più importante di tutta l’ Albania (seguiteci che ci tufferemo nelle sue gelide acque)!

Blue Eye Albania

Nel pomeriggio visita alle lunghe spiagge di Borsh ed Himare, più a nord di Saranda. Pernottamento ad Himare.

Giorno 7

Visita alle bellissime spiagge contornate da oliveti secolari nei dintorni di Himare e Dhermi. Pernottamento poco più a nord di Valona.

Giorno 8

Visita alla laguna di Narta e alle sue dune di sabbia che si estendono per diversi chilometri, createsi naturalmente per effetto del forte vento che soffia dal mare.
Visita alla laguna di Karavasta e passeggiata all’interno del parco, habitat di nidificazione di numerose specie di volatili.
Nel tardo pomeriggio visita alla costa e ai numerosi villaggi tradizionali prima di raggiungere Durazzo. Pernottamento a Durazzo.

Giorno 9

Visita alla cittadina di Durazzo, tra antico e moderno, simbolo emblematico dell’ Albania.

Nel pomeriggio visita alla storica cittadina di Scutari definita “la culla della cultura albanese” ed al suo omonimo lago.

Lasciamo l’Albania, eh si… il nostro viaggio sta giungendo al termine!

Pernottamento a Trebinje (Bosnia-Herzegovina).Trebinje

Giorno 10

Breve visita al paese medievale di Trebinje e partenza per Macarsca (Croazia), nel pomeriggio relax nelle favolose spiagge Dalmate e visita alla cittadina.

Giorno 11

Partenza di primo mattino per risalire tutta la costa Croata e rientrare in Italia.

Seguiteci giorno per giorno nella nostra pagina Facebook e nelle Instagram Stories, vi sveleremo le più belle spiagge dell’Albania, i migliori luoghi naturali vicino alla costa, le roccaforti Albanesi e tutti i nostri accorgimenti di viaggio, il tutto dettagliato con le spese di viaggio (b&b, ristoranti, lettini in spiaggia, autostrada, carburante ecc…) .

Siete pronti a partire con noi alla scoperta dell’ Albania?

Potrebbe interessarti anche:


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About the author

4 Comments

  1. Silvia Demick
    agosto 7, 2017 at 7:15 pm
    Rispondi

    Che viaggio! L’Albania mi ispira tantissimo, e in particolare delle ragazze albanesi mi hanno parlato tantissimo di Saranda e del suo mare bellissimo. Vi seguirò sicuramente

    • guardoilmondoda1oblo
      agosto 8, 2017 at 11:18 am

      Noi non vediamo l’ora di partire!!! Anche noi abbiamo conosciuto dei ragazzi albanesi che ci hanno parlato molto ma molto bene della loro terra e soprattutto delle loro spiagge 😉 Sarà un viaggio lungo, un po’ impegnativo (le ore di guida sono parecchie) ma come sempre fantastico… d’altronde noi amiamo gli on the road, i luoghi meno conosciuti e in modo particolare i Balcani <3

  2. Stamping the World
    agosto 10, 2017 at 1:13 pm
    Rispondi

    ragazzi non vedo l’ora di leggere i vostri articoli e vedere le vostre storie e le vostre foto! Io ho iniziato il countdown, e quando tornerete vi travolgerò di domande! 🙂
    Intanto buon viaggio! :-§*

    • guardoilmondoda1oblo
      agosto 21, 2017 at 11:30 am

      Yeeeeeeeeeee che bello, così potremmo scambiarci impressioni e consigli!!! Travolgici pure con tutte le domande che vuoi Stefania 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*