Blog posts

Portorose (Slovenia), per una vacanza tra mare e relax

Portorose (Slovenia), per una vacanza tra mare e relax

Coccole e Benessere, Slovenia
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Portorose, il piccolo tratto di costa sloveno, è il luogo ideale per trascorrere una vacanza indimenticabile, non solo d’estate!

Un paese la Slovenia, situato nel cuore dell’Europa, dove l’energia del mare incontra l’eleganza ed il fascino delle Alpi e in cui, in un piccolo spazio (poco più di 20.000  km² ), lo sguardo spazia dalle alte cime innevate delle Alpi Giulie, alle maestose Grotte di Postumia, dai laghi color smeraldo come il Lago di Bled, fino ai borghi antichi come quello di Ptuj e Maribor, passando per le verdi cittadine termali come Lasko, fino ad arrivare alla splendida costa adriatica.

E se, generalmente, si tende ad credere che una destinazione balneare ed affacciata al mare , sia da vivere e scoprire esclusivamente durante la stagione estiva, non è questo il caso! La Slovenia ha in serbo una piccola-grande sorpresa…

Nel piccolo tratto di costa slovena che divide l’Italia dalla Croazia, infatti, si trovano alcuni dei più noti centri balneari del litorale alto-adriatico della Slovenia: PIRANO e PORTOROSE. Ma non è tutto, se Pirano offre scenari davvero suggestivi con le sue antiche case in pietra immerse tra uliveti e vigneti, la piccola Portorose (sua frazione, distano l’una dall’altra solo 3,5 km) è considerata una tra le più importanti stazioni termali di tutto il paese.

Portorose è conosciuta come luogo termale e centro di salute già dal 13°sec. quando i monaci giungevano fino a qui da tutta Europa per guarire i loro pazienti, grazie alle benefiche proprietà curative delle acque termali presenti in questa particolare zona che sorge proprio tra due campi ad alta concentrazioni salina. Questa caratteristica unita ad altri fattori naturali come i fanghi, l’aria e l’acqua marina, contribuiscono a rendere questo luogo l’ideale per combattere e lenire una lunga serie di patologie comuni.

Negli ultimi decenni Portorose ha lavorato per unire questa peculiarità territoriale con strutture alberghiere e sistemazioni di alto livello. Il risultato è una splendida località balneare perfetta per chi ama il lusso, il mare e le terme senza ma spendere troppo!

Noi, durane il nostro ultimo viaggio in Slovenia, siamo stati in due splendidi Hotel affacciati al mare proprio nel tratto di costa che divide Pirano da Portorose e ne siamo rimasti super affascinati!

Nel primo, HOTEL BERNARDIN, ci siamo recati per trascorrere una giornata di puro relax e piacere. Si, perché è possibile usufruire dell’opzione Day Spa che ti permette di goderti questa meravigliosa spa panoramica vista mare, anche nel caso in cui non si soggiorni direttamente presso l’Hotel.

L’atmosfera rilassata, la piscina di acqua termale a sfioro affacciata all’immensa vetrata vista mare, le tonalità del bianco-azzurro degli arredi, le rigeneranti saune e lo speciale massaggio da 30 minuti fattoci dalle mani esperte delle bravissime massaggiatrici, ci hanno regalato una mattinata da sogno che ci ha lasciato tanta voglia di tornare presto.

L’Hotel è davvero molto lussuoso, curato ed elegante. Tutte le camere hanno un terrazzo privato ed un accesso alla spiaggia privata dell’hotel, c’è la possibilità di scegliere, oltre alle camere standard, anche tra 10 lussuose Executive Suite, 9 camere di lusso e 7 Mini Suite.

Dopo la mattinata rigenerante abbiamo inoltre provato il Ristorante Sunset dell’Hotel, un vero incanto per gli occhi e per il palato. Qui abbiamo assaporato piatti sfiziosi a base di pesce accompagnati dal vino locale, il tutto rigorosamente vista mare. 


Nel secondo, HOTEL LIFECLASS, abbiamo deciso non solo di usufruire dell’immensa area termale, ma anche di pernottare. La nostra stanza, modernissima, elegantissima e fronte mare è situata presso l’Albergo Slovenija 5*, il più prestigioso e recente albergo di tutto Portorose, nonostante vanti di un’antichissima storia locale legata alla coltivazione della mente e ai meravigliosi cristalli bianchi di sale. 

La spa LifeClass è composta da due enormi complessi di piscine di acqua termale (2 aree di circa 5.000 mq l’una), una riempita con acqua di mare riscaldata e l’altra riempita con acqua termica di mare preistorico , unico in Europa, con una vita geologica che risale a 42.000 anni fa e dalle potenti proprietà curative e benefiche per il corpo.

Oltre a tutto ciò è possibile usufruire di diversi trattamenti termali mirati o massaggi (Ayurveda, Thai, Detox, Drenante e molti altri…) di coppia o individuali. Noi abbiamo scelto 40 minuti di massaggio Thai ed è stata un’esperienza bellissima, le massaggiatrici sono delle vere professioniste e a rendere tutto ancora più bello è stata la particolare atmosfera Thailandese ricreata ad hoc in quest’area. 

Dopo tanto relax non dimenticatevi di uscire e divertirvi un po’, anche perché la vita notturna a Portorose non è affatto male, ha un vivace lungomare ricco di negozi, bar e ristorantini. Noi abbiamo provato il particolare Ristorante Istrian Tapas situato a qualche passo da nostro hotel. Qui si possono assaggiare dei piatti della tradizione istriana ma riadattati secondo lo stile delle tapas spagnole, abbiamo assaggiato quindi una serie di antipasti davvero squisiti, accompagnati da ottimo vino in una location davvero molto giovane e dall’atmosfera frizzante. Consigliatissimo! 😉

 

Potrebbe interessarti anche:

 


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*