Blog posts

Carso sloveno, tutti i sapori tipici e i piatti tradizionali della zona

Carso sloveno, tutti i sapori tipici e i piatti tradizionali della zona

Slovenia
  • 103
  •  
  •  
  •  
  •  

Cucina slovena, i piatti tipici da provare nel Carso e molto altro ancora…

La regione del Carso sloveno si sviluppa nell’estrema area occidentale della Slovenia e deve il suo nome alle peculiari caratteristiche che compongono il suo territorio, per l’appunto, carsico.

In questa particolare zona, costituita prevalentemente da rocce calcaree molto solubili, gli agenti atmosferici, nel tempo, hanno modellato e trasformato il territorio, dando vita al particolare fenomeno carsico artefice delle doline e delle migliaia di grotte di differenti dimensioni che si sviluppano nel sottosuolo.carso sloveno

Ad oggi sono state conteggiate ben 8.000 grotte in questa particolare regione che nasconde un complesso mondo sotterraneo, in parte, ancora tutto da scoprire. Quelle visitabili sono circa 20 e le più note tra tutte sono sicuramente le celebri Grotte di Postumia e le Grotte di San Canziano.

In superficie il territorio carsico si estende in territorio che partendo dai piedi delle Prealpi Giulie si estende fino al Mare Adriatico, coprendo una parte della superficie italiana (carso triestino e goriziano), una parte della superficie croata (nella zona dell’Istria settentrionale) e una parte di superficie slovena, dove si sviluppa la regione del Carso (con la C maiuscola o Kras in sloveno).

Dopo avervi già parlato del bellissimo paesino di Štanjel (o San Daniele del Carso), un piccolo ed antico borgo tra le verdi colline carsiche, oggi vi facciamo fare un viaggio tra i sapori più tradizionali e i deliziosi piatti tipici che contraddistinguono questa regione.

Se deciderete di intraprendere un viaggio in Slovenia, scoprirete che la cucina slovena è molto colorata e variegata e pur essendo accomunata dal fatto di utilizzare esclusivamente prodotti locali e freschi, si differenzia molto da regione a regione, dando origine ad un numeroso e variegato ventaglio di proposte in fatto di piatti tradizionali.

Alla scoperta dei sapori del Carso sloveno

JOTAcarso sloveno

 

La jota nel Carso è un piatto tipico d’autunno. Viene preparata con: rape o crauti, fagioli e patate e in pentola durante la cottura, viene aggiunto un pezzetto di carne suina.

FRTALJAcarso sloveno

Un tipico piatto primaverile del Carso. Le frtalje (frittate) del Carso vengono preparate con: asparagi selvatici, finocchio, salvia, melissa, fiori di sambuco e acacia.

 

MINESTRONE D’ORZOminestrone d'orzo - cucina slovena

La minestra con l’orzo nel Carso ha un profumo intenso, ricco e denso. Nella ricetta tradizionale vengono utilizzate numerose spezie locali e della carne di maiale. Il pezzo di carne utilizzato è sempre un segreto dello chef che lo prepara.

 

ŠTRUKLJIcarso sloveno

Gli štruklji rappresentano il dolce tipico per eccellenza nel Carso e sono prepararti con: ricotta, noci e uva passa. Si tratta di una sorta di Strudel ma cotto al vapore. Una vera delizia.

 

SALUMI E FORMAGGI

Le carni rappresentano la cultura gastronomica del Carso, selvaggina, carni rosse ma anche pregiati salumi e ottimi formaggi.

Il prosciutto del Carso, a tal proposito, è protetto a livello europeo con il marchio di “indicazione geografica protetta”. Sono la tradizione salatura a secco, la lunga stagionatura di 16 mesi, l’aria pulita, la bora e l’attenta cura dei salumieri a generare un prosciutto carsico delizioso, dal sapore vellutato, profumato e dal color rubino.

Oltre al prosciutto carsico come salumi tradizionali troviamo anche la pancetta del Carso e la coppa del Carso.

Inoltre, di notevole pregio sono i tipici formaggi di pecora e d’agnello, anch’essi garantiti dalla denominazione di origine protetta.

VINO

Il vino del Carso sloveno per eccellenza è il Terrano. In tutto il territorio si contano ben 650 ettari di vigneti, in cui oltre al Terrano si produce: la malvasia, il chardonnay, sauvignon, il vecchio vitigno Vitovska grganja e i vini rossi cabernet sauvignon e merlot.

Il Terrano è un vino sloveno autoctono, prodotto sul Carso dal vitigno del refosco ma che, crescendo sul caratteristico terreno rosso del Carso assume il nome di Terrano (ovvero terra rossa).

Quest vino è di colore rosso intenso, il suo profumo ha toni che ricordano i frutti di bosco ed il suo gusto corposo e intenso. Il Terrano è per sua natura un vino giovane e con la stagionatura le sue proprietà cambiano notevolmente, avvicinandosi come sapore ai vini rossi mondiali, il Terrano invecchiato porta il nome Teranton.

Essendo un vino secco, il Terrano, accompagna piatti a base di prosciutto carsico, di formaggi speziati, di salumi, pancette, carni rosse e selvaggina.

La Vitovska è un vitigno bianco autoctono, ha un particolare sapore di frutta e di fiori bianchi che ben si sposa con i piatti più leggeri come: pasta, pesce, frutti di mare, carne bianca e verdura

La Malvasia è un vitigno bianco molto diffuso nel Mediterraneo che in Carso prospera benissimo. Ha un sapore paglierino ed un sapore che richiama l’acacia e la frutta esotica o addirittura pepe bianco. Questo vino si accosta bene al pesce, ai risotti, alla carne bianca e ai formaggi freschi.

MIELEcarso sloveno

La ricca flora e le privilegiate condizioni climatiche del Carso favoriscono la produzione del miele, che si distingue per l’elevato contenuto di sali minerali, enzimi e aromi. Nel Carso si trova il miele di castagno, di ciliegio, di tiglio, di millefiori, di melata e d’acacia.

 

LAVANDAcarso sloveno

Avete mai assaggiato un dolce al sapore di lavanda? Nel Carso si può… Grazie alla presenza spontanea di questa pianta nel territorio, la lavanda nel Carso, non solo viene utilizzata per le sue benefiche proprietà in oli e profumi, ma anche in cucina.

 

Dove assaporare i piatti tipici del Carso sloveno?

Vi segnaliamo due luoghi da non perdere in cui assaggiare alcuni tra i piatti tipici del Carso, realizzati in base alla stagionalità e studiati per soddisfati anche i palati più fini e sofisticati, pur mantenendone integra autenticità e tradizione.

Štanjel – Bistro Grad Štanjel, situato proprio nel cuore del castello medioevale del borgo, questo ristorante ha come filosofia quella di creare piatti dal sapore autentico, proprio come cucinavano le nonne nel Carso. I prodotti sono sempre freschi e di stagione e la location è estremamente curata e fine. Il Bistro è aperto per colazioni, brunch, pranzi, aperitivi e cene, sempre al top.

Per info: Clicca QUI

Sežana – Gostina Skok, situata a Sežana proprio lungo una delle principali e storiche via di comunicazione commerciali del paese, questa trattoria non ha niente da invidiare ai migliori ristoranti stellati della Slovenia. L’offerta enogastronomia varia in base alla stagione, tutti i piatti sono realizzati utilizzando prodotti sempre freschi, ogni specialità viene cucinata secondo la tradizione e accompagnata, ad ogni portata, con il vino più adatto. Servizio e cucina impeccabili, assolutamente da provare.

Per info: Clicca QUI

Dove assaporare i vini tipici del Carso sloveno?

Che siate o meno appassionati di vino, se vi trovate nella regione del Carso una degustazione di vini è d’obbligo. Durante il nostro viaggio, ci siamo fermati nella cantina Vinska klet Pri Starcih – Tavčar . La cantina produce diverse tipologie di vini da poter degustare come il terrano la malvasia e il liquore al terrano.

Oltre a questo produce anche dell’ottimo olio di vite, una vera prelibatezza da utilizzare non solo in cucina. All’interno della cantina, su prenotazione è possibile effettuare degustazioni e visite guidate.

Dove dormire nel Carso sloveno?

Se vi trovate nella zona del Carso sloveno e siete alla ricerca di un luogo strategico in cui passare la notte, comodo per raggiungere in poco tempo le principali attrazioni della zona (es. Grotte di Postumia, Castello di Prediama, Grotte di San Canziano,Lipica ma anche Bled o Lubiana), vi consigliamo l’Agriturismo Hudičevec.

Con oltre 60 posti letto ed una grande zona ristorante, questo agriturismo si presta bene ad ospitare non solo viaggiatori solitari ma anche gruppi numerosi.

I loro piatti sono ottimi, cucinati sempre con prodotti locali e interamente preparati a mano, la colazione offre marmellate e pane fatto in casa. Le camere sono curate e spaziosissime, dotate di ogni comfort ed oltre (addirittura la vasca idromassaggio), insomma si tratta decisamente di qualcosa in più di un semplice agriturismo…

Per info e contatti: Clicca QUI

 

Potrebbe interessarti anche:


  • 103
  •  
  •  
  •  
  •  

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*