Blog posts

Vacanze in Croazia: guida alla ricerca delle spiagge più belle

Vacanze in Croazia: guida alla ricerca delle spiagge più belle

Croazia
  • 29
  •  
  •  
  •  
  •  

Guida pratica su come scegliere la meta ideale per le tue vacanze in Croazia

La Croazia nell’ultimo decennio è diventata una delle mete estive preferite dagli italiani. Con una costa che si sviluppa su 1.700 km dall’Istria alla Dalmazia e la presenza di più di 1200 isole (50 delle quali abitate), la Croazia si propone al turismo con una varietà ineguagliabile di proposte legate al mondo del mare, della spiaggia, del divertimento e del relax.

La Croazia vanta svariate tipologie di spiagge, molte delle quali, decorate con la Bandiera Blu in quanto eccellenti per qualità, sicurezza e servizi.

Che siate alla ricerca, dunque, di insenature naturali e incontaminate, di piccole baie romantiche e nascoste o di comode spiagge attrezzate adatte a famiglie e bambini, non potete che prendere in considerazione l’idea di organizzare le vostre prossime vacanze in Croazia.

Se non lo avete ancora fatto, date un’occhiata alle imperdibili offerte che propone il sito di Voyage Privé.

La Croazia nasconde così tante spiagge, tutte diverse tra loro, da soddisfare le richieste e i desideri di chiunque. Potete rilassarvi nell’isola di Vis, scatenarvi a ritmo di musica nell’isola di Pag, provare a fare surf nell’isola di Brač, oppure optare per le spiagge cittadine di Zara e Dubrovnik o molto, moltissimo altro ancora…

Insomma, pare proprio che la Croazia possa rappresentare la meta ideale per le vostre prossime vacanze!

A questo punto probabilmente, vi starete chiedendo com’è possibile in un territorio così vasto e geologicamente molto variegato, fare la scelta più giusta ed adeguata in base a quelle che sono le proprie personali esigenze in fatto di vacanze.

Proviamo a schiarivi le idee illustrandovi le quattro regioni croate bagnate dal mar Adriatico e indicandovi quelle che, secondo noi, sono le spiagge più belle per ogni regione e quali sono le loro peculiarità.

Vacanze in Croazia: ISTRIA

L’Istria è la prima regione croata che incontriamo provenendo via terra dall’Italia e per tanto è anche quella più conosciuta e maggiormente sviluppata dal punto di vista turistico.

Per la sua vicinanza all’Italia questa regione è spesso scelta da noi italiani come meta perfetta per brevi giornate di svago o per weekend all’insegna del relax ma, grazie alle sue bellissime città costiere che negli anni si sono trasformate in centri turistici di tutto rispetto, l’Istria può rappresentare la meta ideale in cui trascorrere le proprie vacanze in Croazia, anche per soggiorni più lunghi.

I maggiori poli turistici dell’Istria sono : Novigrad, Umago, Parenzo, Rovigno, Pola, Medulin e Rabac.

In tutta la costa, ma prevalentemente in quella occidentale, si trovano infrastrutture ben sviluppate, capaci di soddisfare le più svariate esigenze. Si trovano porti attrezzati, spiagge, baie ed insenature dotate di ogni comfort per le famiglie, bellissimi hotel dotati di centri sportivi e ottimi centri benessere, ma anche agriturismi, pensioni e splendidi appartamenti privati.

La costa dell’Istria offre spiagge naturali di ciottoli e scogli, ma anche spiagge di sabbia o terrazze tra le rocce con accessi facilitati al mare.

Le più belle spiagge dell’Istria:

  • Spiaggia di Borik – Parenzo:

La spiaggia di ghiaia di Borik si trova a nord della città di Parenzo ed è particolarmente apprezzata per la bellissima vista che dalla spiaggia si apre verso la città vecchia.

Istria, un tratto di spiaggia presso Rovigno (foto blickwinkel / Alamy)

La spiaggia è particolarmente adatta a famiglie, bambini e anziani grazie alla passerella che costeggia il litorale e ne permette l’accesso e alla presenza di un’area adibita alla balneazione con la presenza dei bagnini.

In più, i pini marittimi a ridosso della spiaggia possono rappresentare una valida opzione per coloro che non amano esporsi ai raggi solari, mentre, la parte di spiaggia lastricata in cemento, dotata di sdraio e ombrelloni, è perfetta per chi ama il sole e la tintarella.

La spiaggia è dotata di servizi igienici e docce esterne. 

  • Spiaggia di Koversada – Isola di Koversada:

Si tratta della spiaggia nudista del campeggio (FKK) di Koversada. Le spiagge di questo isolotto sono per lo più rocciose, con piattaforme in  pietra o piccole baie di ghiaia riparate dal verde dei pini marittimi.

Vacanze in Croazia

Si tratta di un luogo perfetto per gli amanti del naturismo che cercano un piccolo angolo di paradiso naturale e selvaggio.

  • Spiaggie del Parco di Kamenjak:

Il Parco Kamenjak è situato a Capo Promontone, nell’estremità meridionale della penisola dell’Istria ed è famoso per ospitare delle bellissime scogliere e delle spiagge nascoste incontaminate.

Per spostarsi da una baia all’altra è necessario seguire i piccoli sentieri che corrono lungo la costa (in totale sono 14 km) per cui il modo più semplice per avventurarsi alla ricerca di queste piccole baie paradisiache è senza dubbio la bicicletta. L’ingresso al parco per le auto è a pagamento (35 kune) mentre se si entra in bici o a piedi l’ingresso è gratuito.

Il Parco Kamenjak dista da Pola circa 10 km.

Vacanze in Croazia: QUARNERO

Il Quarnero è la seconda regione croata che incontriamo provenendo dall’Italia, che si sviluppa subito dopo l’Istria. Oltre ad un’estesa parte di entroterra che comprende i boschi di Gorski Kotar, il Quarnero, si sviluppa lungo tutta la costa che dalla riviera di Opatija scende fino al canale di Velebit, includendo le isole di: Krk, Rab, Cres e Lussino.

Proprio per questa sua grande varietà di paesaggio (mare – montagne -isole), questa regione è in assoluto una tra le più gettonate in fatto di vacanze in Croazia.

Le strutture turistiche sono molteplici e con buone proposte. Le spiagge, che ben si adattano ad ogni esigenza, sono molto variegate: si possono trovare spiagge di ciottoli, di ghiaia, di sabbia, di scogli o terrazze dotate di discesa al mare.

Le più belle spiagge del Quarnero:

  • Spiaggia di Baska – Isola di Krk:

La spiaggia di Baska si sviluppa nella parte più meridionale dell’isola diKrk (raggiungibile dalla terra ferma grazie ad un comodo ponte permanente) ed è composta da circa 30 spiagge di ciottoli e ghiaia, ognuna delle quali più o meno profonde adatte ai nuotatori più o meno esperti.

La spiaggia più gettonata è la Spiaggia Grande (o Vela Plaza), situata proprio in centro città. Qui direttamente affacciati al mare sorgono numerosi bar, ristoranti, caffè, pizzerie, hotel, campeggi e e strutture di ogni tipo.

La Spiaggia Grande di Baska è lunga 1,8 km ed è formata da ghiaia e naturali ciottoli bianchi che regalano al mare un bellissimo color turchese.

Particolarmente adatta alle famiglie con bambini ma anche alle giovani coppie in cerca di relax e divertimento.

  • Spiaggia di Vela Draga – Isola di Lussino:

La spiaggia di Vela Draga sorge nell’isola di Lussino, a circa 30 minuti a piedi dal villaggio di Ilovik e si tratta di una delle più belle spiagge di tutta l’isola.

Circondata da una fitta vegetazione mediterranea, questa piccola baia, è composta da ghiaia e piccoli bianchi ciottoli naturali che regalano all’acqua un colore limpido e trasparente.

Si tratta della spiaggia ideale per tutti coloro che sono alla ricerca di un luogo appartato in cui ricaricare le energie.

  • Spiaggia di Sipar – Monscenicka Draga:

Questa spiaggia, lunga alcune centinaia di metri, è composta da piccoli ciottoli e da fine sabbia naturale proveniente dal ruscello di Draga.

Si tratta della più bella spiaggia del golfo del Quarnero e il suo punto più bello è quello nascosto tra gli scogli, sotto Villa Zagreb.

  • Spiaggia di Suha Punta – Isola di Rab:

La spiaggia di Suha Punta è situata a circa 3 km dalla città di Rab, nell’omonima isola, ed è considerata una delle più belle di tutta l’isola.

La spiaggia è composta da diverse piccole baie di ciottoli e rocce, tutte abbracciate da pini rigogliosi e raggiungibili comodamente grazie ad una passeggiata costiera che collega tutte le spiagge.

Nelle varie baie sorgono bar, caffetterie, ristoranti, campi sportivi ed aree attrezzate con sdraio e lettini. Vicino all’hotel sorge inoltre un grande parcheggio.

Vacanze in Croazia: LIKA – KARLOVAC

La regione di Lika è senza ombra di dubbio la meno frequentata e conosciuta dal turismo di massa. Questo non perché sia meno bella o poco interessante dal punto di vista naturale, anzi, in questa regione si estendono il maggior numero di parchi nazionali e naturali di tutto il paese, compreso il meraviglioso Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, ma semplicemente, è una regione morfologicamente più aspra, con ripide scogliere che pian piano si adagiano fino ad incontrare il mare rendendo la costa un susseguirsi di piccole baie non sempre accessibili via terra.

Le acque in questo tratto sono particolarmente fredde ma l’atmosfera selvaggia e aspra può sicuramente affascinare quei turisti che non cercano i grandi resort e le spiagge artificiali ma preferiscono appartarsi in piccole insenature immacolate.

Le più belle spiagge della Lika:

  • Spiaggia di Banja – Senj:

Si tratta di uno dei più antichi centri balneari della Croazia, frequentato già molto prima prima della Seconda Guerra Mondiale.

Lo stabilimento mette a disposizione oggi un’area attrezzata con ombrelloni e sdraio, cabine per il cambio, docce e wc per una giornata da trascorrere in tutta tranquillità.

Di sera, la spiaggia diventa un luogo perfetto per le feste con dj, ballerini e ospiti che intrattengono locali e turisti fino a tarda notte.

  • Spiaggia di Lukovo – Lukovo:

L’isolata spiaggia di Lukovo sorge nell’omonimo paese, lungo la riviera di Segna e ben lontana da trambusto cittadino.

Si tratta di una bellissima e grande baia tranquilla e silenziosa con un mare cristallino davvero invidiabile, perfetta per famiglie e giovani coppie in cerca di relax.

  • Spiaggia di Tatinja – Karlobag:

La spiaggia di Tatinja si trova nel continente, di fronte all’isola di Pag, 200 metri prima del cartello che segna l’inizio di Karlobag.

Per raggiungere la spiaggia è necessario lasciare l’auto nel parcheggio e scendere dalla scogliera utilizzando le scale.

La spiaggia è magnifica, ci sono un bar e un ristorante che offre cucina mediterranea, aperti e molto apprezzati anche di sera.

Vacanze in Croazia: DALMAZIA

La regione della Dalmazia è forse la più apprezzata dagli amanti del mare e della natura incontaminata con le sue meravigliose insenature e le molteplici isole bagnate da acque limpidissime.

La Dalmazia occupa quel tratto di costa che dalla foce del fiume Zrmanja arriva fino a Primosten, comprendendo 550 isole e isolotti che si sviluppano paralleli al litorale.

Per praticità viene suddivisa in Dalmazia Settentrionale (dalla foce del fiume Zrmanja alla foce del fiume Krka, comprese le città di Zara e Sibenik), Dalmazia Centrale (dalla foce del fiume Krka alla foce del fiume Neretva, comprese le città di Trogir e Spalato) e Dalmazia Meridionale (dalla foce del fiume Neretva dino a Konavli, includendo la città di Dubrovnik).

La costa della Dalmazia, tuttavia, non viene presa in considerazione come meta per le vacanze estive solo per le suo mare pulito e le numerosissime spiagge ed insenature che si sviluppano lungo tutto il suo litorale, ma anche per la presenza delle principali città storiche di questo paese ovvero: Zara, Spalato e Dubrovnik e per le numerose località inserite tra i beni Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Per approfondire quali sono le proposte turistiche della Dalmazia, visita il SITO UFFICIALE dell’Ente del Turismo della Croazia.

Le più belle spiagge della Dalmazia:

  • Spiaggia di Slanica – Isola di Murter:

Spiaggia Slanica è una delle più celebri spiagge di tutta l’isola di Murter grazie alle sue magnifiche acque color turchese, è composta da cemento e rocce e offre una svariata serie di servizi che la rendono una meta ideale per bambini, giovani e adulti.

Bar, ristoranti, aree gioco, parchi sportivi e aree attrezzate la rendono, forse, un paradiso per molti ma non rappresenta la scelta ideale per chi è alla ricerca di relax e tranquillità.

A disposizione c’è un comodo parcheggio, a pagamento, fino alle 17:00.

—> LEGGI LA NOSTRA ESPERIENZA SULL’ISOLA DI MURTER <—

  • Spiaggia di Zlatini Rat – Isola di Brac:

Nell’isola di Brac si trova una delle più famose spiagge di tutta la Croazia.

Si tratta della spiaggia di Zlatini Rat (in italiano corno d’oro), situata in una lingua di sabbia che si protende verso il mare e cambia colore e forma in base alla direzione e all’intensità del vento.

Incastonata tra il blu del mare e il verde dei boschi che la circondano, questa spiaggia è in assoluto una tra le più ammirate e fotografate al mondo.

  • Baia di Lucisca – Isola di Hvar:

La baia di Lucisca, situata vicino a Sveta Nedjelja, è in assoluto la più bella dell’isola di Hvar e, secondo la leggenda, è un luogo che favorisce la fertilità!

Con la sua spiaggia di ghiaia bagnata dal sole, il mare di cristallo e le fitte pinete la rendono una delle spiagge più incantate di tutta la Croazia.

Per raggiungerla si percorre un sentiero spettacolare, al termine del quale purtroppo non c’è un parcheggio ( per questo noleggiare una moto o arrivare in in barca potrebbe rappresentare una soluzione migliore), dopodiché dalla strada si scende con un sentiero ripido e difficile verso la spiaggia, che però vale ampliamene lo sforzo!

—> SCOPRI LE OFFERTE DI VOYAGE PRIVE’ NELL’ISOLA DI HVAR <—

  • Spiaggia di Punta Rata – Makarska:

Spiaggia Punta Rata è situata a Brela, sulla riviera di Makarska ed è stata nominata come una tra le dieci spiagge più belle del mondo grazie al suo mare cristallino, alla sua fine e chiara ghiaia e al fitto bosco che la circonda.

Ad una trentina di metri dalla riva si trova lo scoglio di Brela, un luogo ideale per tutti quelli che per qualche ora vogliono allontanarsi e godersi la tranquillità del posto.

La spiaggia dispone di un’area attrezzata con ombrelloni e sdraio, campi sportivi, bar e ristoranti.

  • Spiaggia di Zrce – Isola di Pag:

La spiaggia di Zrce rappresenta la più famosa spiaggia dell’isola di Pag e di tutta la Croazia, è diventata celebre negli ultimi anni come una delle spiagge più cool di tutta Europa, sede dei più bei party zone estivi.

Questa spiaggia è composta da una lunga striscia di ghiaia chiara, è dotata di un comodo parcheggio e offre attrattive sportive davvero divertenti , come: bungee jumping, jet-ski, parasailing e wake-boarding.

Perfetta per ragazzi alla ricerca di divertimento, festa e sole.

Potrebbe interessarti:


  • 29
  •  
  •  
  •  
  •  

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*