Blog posts

Streetstyle: la moda a misura di uomo perfetta per ogni città

Streetstyle: la moda a misura di uomo perfetta per ogni città

I nostri consigli
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Chi viaggia spesso sa bene che molte volte non si riescono a coniugare le esigenze del bagaglio con un outfit alla moda e, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, questo è un desiderio che riguarda sia le donne, che anche gli uomini.

Anche la popolazione maschile vorrebbe camminare per una metropoli straniera, o visitare una città lontana, senza per questo rinunciare allo stile del proprio abbigliamento.

Ecco allora che una soluzione perfetta ci viene suggerita da un trend giunto alla ribalta negli ultimi anni, ovvero lo streetstyle. Perché non approfondire il discorso, dunque?

Cos’è lo streetwear e perché è alla moda

Come avrete intuito voi stessi dal nome, lo streetwear è uno stile d’abbigliamento che nasce dalla strada e che dunque inizia a farsi largo “dal basso”. In altre parole, questo look è stato sviluppato per creare uno stile comodo e al contempo di tendenza: una genesi che lo allontana dagli stili che, di norma, nascono sulle passerelle.

Uno stile che non rinuncia al comfort, vista la sua praticità e la possibilità di indossare capi prettamente casual. Non è un caso che lo streetstyle sia nato in California, patria dei surfisti e degli skaters. Viste le premesse, in apparenza potrebbe sembrare una missione molto difficile coniugare lo streetwear alle tendenze della moda, eppure non è così.

Pur trattandosi di una vera forma di espressione, negli ultimi anni lo streetstyle è stato accolto anche sulle passerelle dell’alta moda. Merito in primo luogo degli stilisti più noti al oltre che ai tanti influencer e di eventi che celebrano questo stile. Di conseguenza, oggi un uomo può essere alla moda anche con un abbigliamento streetstyle, il tutto senza rinunciare ad un outfit casual ma comunque di stile.streetstyle uomo

Come creare il proprio look da streetstyle

Per realizzare un personalissimo look streetstyle basta conoscere la lista degli “ingredienti”, per poterli poi mixare secondo le proprie esigenze. In questo senso, vorremmo segnalarvi la presenza di capi davvero essenziali come la t-shirt, il cappellino con visiera, il classicissimo jeans e ovviamente le immortali sneakers. Anche le felpe con cappuccio rientrano in questo prezioso elenco, e lo stesso discorso vale per gli hoodie, per il parka, per il bomber e tanto altro ancora.

E siccome siamo in ballo, balliamo: largo anche a modelli particolari come i pantaloni hip hop insieme ai cargo, al giaccone e ai maglioni oversize. In quanto ad accessori, le sciarpe e gli occhiali completano il set del perfetto stile da strada.

Poi esistono brand di moda che come Palm Angels hanno raggiunto un grande successo negli ultimi anni in questo settore: questo marchio è infatti riuscito a coniugare uno stile moderno e pop alla moda sartoriale, quindi con un mood davvero al passo con i tempi attuali.

È giusto chiudere con un piccolo approfondimento sul legame che ha portato lo streetwear a calcare le passerelle dell’alta moda internazionale. Il merito è stato delle richieste della Generazione Z, e prima di loro dei Millennials, sempre più interessati all’unione fra il comfort e uno stile proveniente direttamente dalla strada.

 

Potrebbe interessarti anche:


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*