Blog posts

Itinerario Canada: viaggio zaino in spalla in Ontario

Itinerario Canada: viaggio zaino in spalla in Ontario

Canada, I nostri consigli
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

L’itinerario del nostro viaggio zaino in spalla nella regione dell’Ontario tra città, cascate, grandi laghi e magnifiche foreste di aceri!

È finalmente arrivato settembre, il mese che per noi segna simbolicamente l’inizio di un nuovo anno, sentiamo maggiormente l’arrivo di nuove esperienze alle porte, di cambiamenti e perché no, anche di nuovi viaggi e avventure.

Per questo per festeggiare ed iniziare alla grande quest’anno ricco di nuove esperienze, abbiamo realizzato un itinerario di 10 giorni in Canada, più precisamente nella regione dell’Ontario, rigorosamente zaino in spalla.

Regione dell’Ontario

La regione dell’Ontario rappresenta la più popolata delle province Canadesi che, situata tra il lago Superiore, il lago Huron, il lago Erie e il lago Ontario a sud, la baia di Hudson e la baia di James a Nord, si presenta come una provincia completamente circondata dalle acque, capace di unire numerose attrattive naturali e turistiche.

La regione dell’Ontario sa mixare metropoli e natura infatti, se da un lato possiamo trovare foreste selvagge tempestate da laghi cristallini, dall’altra parte, le metropoli Toronto (qui la guida di Toronto) e Ottawa, protagoniste assolute della vita del Paese, offrono immagini di un Canada moderno e progressista che difficilmente si può trovare altrove.

Itinerario dettagliato 10 Giorni nell’Ontario zaino in spalla

1 Giorno: Arrivo a Toronto
2 Giorno: Toronto
3 Giorno: Toronto
4 Giorno: Da Toronto alle Cascate del Niagara
5 Giorno: Cascate del Niagara
6 Giorno: Penisola di Bruce
7 Giorno: Algonqin Provincial Park
8 Giorno: Algonqin Provincial Park
9 Giorno: Algonquin Provincial Park
10 Giorno: Toronto e rientro in Italia

Attività Outdoor in Ontario

Poiché il Canada è sinonimo di natura, attività outdoor, paesaggi sconfinati, foreste e animali selvatici, durante un viaggio in queste terre è assolutamente impensabile non visitare almeno uno dei magnifici parchi naturali del paese.
Quando si pensa al Canada saltano in mente: foreste di aceri, montagne affacciate a laghi turchesi, lunghi e placidi fiumi, animali selvatici e luoghi in cui campeggiare liberamente in mezzo alla natura. Proprio per questo, per il nostro viaggio in Ontario zaino in spalla, abbiamo scelto di visitare l’Algonquin Provincial Park poiché racchiude in sé proprio tutte queste caratteristiche.
Un luogo affascinante in cui è possibile noleggiare canoe per navigare nei laghi e fiumi, fare trekking lungo i sentieri immersi nella foresta e campeggiare in uno degli oltre mille Campsite presenti all’interno del parco. L’Algonquin Provincial Park, situato a poco più di 300 km a nord di Toronto è il più antico parco naturale del Canada, fondato nel 1893 nel corso degli anni ha incominciato a popolarsi ed a divenire, per motivi storico e naturalistico, un “must” per chi vuole restare a contatto con la natura.

Un’altra tappa durante il nostro viaggio zaino in spalla, sempre all’insegna della natura è la Penisola di Bruce, molto frequentata durante l’estate per le sue numerose spiagge dalle acque cristalline.
Questo lembo di terra affacciato al lago Huron è stato dichiarato Parco Nazionale e patrimonio mondiale dell’UNESCO grazie alla varietà di specie animali e vegetali presenti.
Nel Bruce Penisula National Park è possibile esplorare le scogliere calcaree a picco sul lago Huron facendo dei percorsi trekking di vario livello di difficoltà, ammirare gli orsi neri che popolano le foreste di cedri e pagaiare con delle canoe lungo il lago per scoprire baie nascoste difficilmente raggiungibili a piedi.

Assicurazione sport e avventura

Kayak, Trekking, Escursionismo e Mountain bike sono tutte attività perfette da intraprendere durante un viaggio in Ontario durante l’autunno ma è bene ricordare che la pratica di queste attività a volte può comportare anche dei rischi da non sottovalutare, sia per chi è già un esperto sia per chi si improvvisa sportivo.
Per questo è estremamente importante viaggiare sempre in sicurezza e valutare di attivare un’Assicurazione Viaggio con estensione sport adatta a garantire la sicurezza necessaria proprio durante questo genere di attività.


  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

About the author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*