Blog posts

Le Grotte del Caglieron a Fregona – Treviso

Le Grotte del Caglieron a Fregona – Treviso

Italia, Veneto
  • 158
  •  
  •  
  • 3
  •  

Visita ad uno dei luoghi naturali più belli della provincia di Treviso: le Grotte del Caglieron, a Fregona.

Situate in località Breda di Fregona, le Grotte del Caglieron sono uno degli spettacoli naturali più belli che si possono trovare nella provincia di Treviso, a pochi km dal meraviglioso Bosco del Cansiglio.Grotte del Caglieron - Fregona

La loro origine viene attribuita a due fattori principalmente: il primo, di origine naturale, deriva dall’erosione causata dal passaggio del torrente Caglieron, da cui prendono il nome le grotte, che nel tempo ha eroso e formato gran parte delle cavità che oggi vediamo.

Il secondo fattore, di origine artificiale, derivata dal lavoro, svolto nel passato, di estrazione dell’arenaria (in gergo locale chiamata “pietra dolza”), una pietra usata in edilizia per creare architravi e cornici, ancora tutt’oggi visibili in alcuni edifici nei paesi circostanti la zona.

L’attività di estrazione ha lasciato delle vere e proprie caverne sorrette da grosse colonne inclinate che servono a reggere il peso del terreno soprastante, ancora oggi ben visibili e chiaramente visitabili.

Visita alle Grotte del Caglieron:

Arrivati in località Breda di Fregona potete decidere, in base al vostro livello di allenamento e voglia di camminare, se lasciare la vostra auto nel parcheggio della gelateria in Via Borgo Piai, nei pressi dell’Osteria Cal dei Cavai e percorrere la passeggiata di circa 900 metri che vi porta all’ingresso delle grotte, o in alternativa, di optare per il parcheggio adiacente all’ingresso.

Il percorso, che si alterna per lo più tra comode e robuste passerelle e ponti in legno , è lungo circa 1 km in totale.
Il percorso, anche se breve, è davvero molto suggestivo: all’interno si possono ammirare diverse cascate, grandi pozze d’acqua cristallina e numerose stalattiti e stalagmiti calcaree di varie forme e colore.

I raggi del sole filtrano timidi tra le insenature, regalando riflessi e colori sempre diversi ad ogni angolo e differenti in base all’orario della visita.

Nel tratto iniziale del percorso potete trovare numerosi pannelli con spiegazioni dettagliate su cosa state osservando e su alcune curiosità delle Grotte del Caglieron.

Un ottimo punto da cui poter avere una vista favolosa sull’orrido è una comoda piattaforma in legno sopraelevata, che ricorda molto una prua di una nave, non perdetevela!

Al termine del percorso, troverete un vecchio mulino adibito ora a ristorante, aperto durante la bella stagione.

Aperte tutto l’anno, le Grotte del Caglieron offrono scenari meravigliosi tutto l’anno:

  • D’inverno, facendo attenzione a dove mettete i piedi poiché in alcuni punti le passerelle potrebbero ghiacciare, potete ammirare le cascate, o parte di esse, ghiacciate.
  • D’estate, i colori all’interno del parco diventano molto più vividi e accesi.
  • Mentre durante la primavera, ma anche in autunno, potete ammirare le cascate e le pozze al massimo della loro portata d’acqua.

Questo è un itinerario “tipo” per non perdere le meraviglie del posto.

Grotte del Caglieron - itinerario
Ringraziamo i gestori del sito per averci dato questo materiale da condividere con voi.

Al momento della nostra visita, sia l’ingresso alle grotte che il parcheggio adiacente all’ingresso, erano gratuiti.

Sappiamo, tuttavia, che dall’estate 2020 è stato introdotto un ticket di ingresso del costo di 3,50€ a persona, a partire dai 14 anni in su. La biglietteria è aperta dalle 10 alle 16 dal lunedì alla domenica.

Per qualsiasi info consultate il SITO UFFICIALE della Proloco di Fregona che gestisce il sito.

ATTENZIONE!!!

A causa di un violento nubifragio che si è abbattuto in zona nella notte tra il 5 e il 6 Dicembre 2020

LE GROTTE DEL CAGLIERON SONO TEMPORANEAMENTE CHIUSE!


AGGIORNAMENTO:

A causa dal maltempo avvenuto nel Dicembre 2020, sono avvenuti numerosi smottamenti e frane nell’area del sito delle grotte e gran parte della passeggiata in legno è andata completamente distrutta.

Per questo, dal 5 marzo 2021,  la Pro Loco di Fregona che ha in gestione il sito ha lanciato una campagna di Crowdfunding a favore delle grotte, al fine di ripristinarle e poterle rendere nuovamente accessibili a tutti.

Contribuisci anche tu ad aprire le Grotte del Caglieron e farle diventare #piùbelledisempre!

SOSTIENI IL PROGETTO E DONA ANCHE TU: Produzioni dal Basso – Crowdfunding a sostegno delle grotte

VIDEO TUTORIAL PER DONARE IN SICUREZZA: LINK


Per aiutarvi a trovare le Grotte del Caglieron, ecco la loro posizione:

 

 

Potrebbe interessarti anche:


  • 158
  •  
  •  
  • 3
  •  

About the author

2 Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*